Il Dissennatore

È una creatura oscura tra le più temibili che popolano il mondo magico. Tecnicamente, un Dissennatore è un “non-essere” che trae sostentamento dalle emozioni degli esseri umani, di cui si ciba con una sorta di respiro, seminando depressione e disperazione in tutte le persone che incontra, sia che queste vengano prese di mira o siano ignare della presenza di tali creature.
Se non si interviene prontamente, un Dissennatore può succhiare via ogni ricordo felice della vittima.
Non potendo vedere, esso individua le prede captandone le emozioni. La presenza di un Dissennatore rende gli umani inebetiti: udito e vista non funzionano più. Il respiro del Dissennatore succhia le emozioni positive agli esseri umani, lasciando solo i peggiori ricordi. Subire il respiro del Dissennatore può causare nausea e capogiri fino anche allo svenimento. Rimanere a contatto coi Dissennatori per periodi troppo lunghi di tempo può far impazzire.
Chi subisce il bacio, avendo perso l’anima, è destinato a diventare a sua volta un Dissennatore, aumentando quindi il numero della specie. L’unico metodo conosciuto, inventato dai maghi, per difendersi dai Dissennatori è l’Incanto Patronus, che evoca una proiezione di ciò di cui il Dissennatore si ciba, ma che, non essendo un essere umano, non può essere danneggiato dal Dissennatore; il Patronus può cacciare i Dissennatori, e il professor Remus Lupin afferma che l’Incanto Patronus, se fatto bene, può far dissolvere la creatura.